Termini e condizioni d’uso di Tonic App

Ultimo aggiornamento: 27.06.2021

 
Utilizzando la Piattaforma (termine definito di seguito), l’Utente concorda e accetta di impegnarsi a rispettare i presenti termini e condizioni d’uso nelle loro versioni periodicamente aggiornate in conformità con la sezione 3, di seguito denominata “modifiche ai presenti Termini e Condizioni d’Uso e Piattaforma”. Il termine “Utente” si riferisce alla persona o entità che accede alla Piattaforma, o che installa, scarica, accede o utilizza in altro modo la Piattaforma (per “usa” o “userà” in questi Termini e Condizioni d’Uso si intende una qualsiasi delle azioni di cui sopra). Se l’Utente non accetta o non si impegna a rispettare i presenti Termini e Condizioni d’uso, non potrà utilizzare la Piattaforma.

Se l’Utente dovesse utilizzare la Piattaforma per conto di una società, di una struttura medica o di un altro soggetto giuridico, l’Utente continua a essere vincolato in prima persona al presente accordo, anche se la società che rappresenta possiede un accordo separato con noi.

  1. Accettazione dei Termini e Condizioni d’Uso

I seguenti Termini e Condizioni d’uso, compresi, ove applicabili, tutti gli Allegati (i “Termini e Condizioni d’uso“), regolano l’uso da parte dell’Utente: (1) del nostro sito web raggiungibile all’indirizzo www.tonicapp.it (il“Sito Web“); (2) della nostra applicazione mobile, che fornisce, tra gli altri strumenti e contenuti professionali, un servizio per comunicare con i nostri utenti finali (“Professionisti sanitari“) e clienti paganti o partner (“Clienti“), nonché degli strumenti per rendere più facile la comunicazione tra gli utenti finali (come l’applicazione mobile, “Applicazione mobile Tonic App“); e (3) di tutti gli altri prodotti o servizi da noi forniti, come “Tonic Search”, come descritto sul sito web (collettivamente, la “Piattaforma“).

I presenti Termini e Condizioni d’Uso costituiscono un accordo tra Tonic App, S.A. (“Tonic App“,“noi“,“nostro“) e l’Utente.

  1. Condizioni applicabili ai Professionisti sanitari

In aggiunta ai termini e alle condizioni stabilite nel testo principale di questi Termini e Condizioni d’uso: se l’Utente è un professionista sanitario, si applicano le disposizioni di cui all’allegato A (Termini applicabili ai Professionisti sanitari).

  1. Modifiche ai presenti Termini e Condizioni d’Uso e Piattaforma

A eccezione di quanto vietato dalla legge vigente, ci riserviamo il diritto di modificare i presenti Termini e Condizioni d’Uso in qualsiasi momento e senza preavviso. Se l’utente continua a utilizzare la Piattaforma dopo eventuali modifiche ai presenti Termini e Condizioni d’Uso, significa che accetta tali modifiche. È responsabilità dell’Utente verificare regolarmente i presenti Termini e Condizioni d’uso per poter individuare eventuali modifiche.

Ci riserviamo il diritto, in qualsiasi momento e periodicamente, di modificare senza preavviso qualsiasi informazione, materiale o contenuto incluso o fornito attraverso la Piattaforma.

  1. Utilizzo della Piattaforma e idoneità dei servizi

Come condizione per ottenere il diritto di utilizzare la Piattaforma, l’utente dichiara, accetta e garantisce che: (1) ha la competenza legale di creare un obbligo legale vincolante e, nel farlo, non viola alcun altro accordo di cui l’utente è parte; (2) se è una persona fisica, ha raggiunto la maggiore età; (3) è un medico autorizzato o altro professionista sanitario; (4) non dispone al momento di un accesso limitato alla Piattaforma o non è gli è stato vietato avere un account con l’Applicazione Mobile di Tonic App; (5) non è un concorrente di Tonic App o non utilizza la Piattaforma per motivi che sono in concorrenza con Tonic App; (6) utilizzerà, in qualsiasi momento, un solo account nell’Applicazione Mobile di Tonic App; (7) non violerà alcun diritto di Tonic App, inclusi i diritti di proprietà intellettuale come i diritti d’autore o i diritti di marchio; (8) concorda nel fornire, a proprie spese, tutte le attrezzature, il software e la connessione a Internet necessari per utilizzare la Piattaforma; e (9) utilizzerà la Piattaforma in conformità con i presenti Termini e Condizioni d’uso.

Ci riserviamo il diritto, a nostro insindacabile giudizio, di negare temporaneamente o permanentemente l’accesso alla Piattaforma (o a qualsiasi parte di essa) per violazione dei presenti Termini e Condizioni d’uso.

  1. Notifiche e messaggi di servizio

Qualsiasi avviso o altra comunicazione consentita o prevista qui di seguito, comprese quelle relative alle modifiche dei presenti Termini e Condizioni d’uso o alla nostra Informativa sulla Privacy, devono essere rese disponibili per iscritto: (1) da Tonic App via e-mail (sempre all’indirizzo fornito dall’Utente); o (2) pubblicandole sul sito Web; o (3) tramite l’Applicazione Mobile di Tonic App. Nelle notifiche effettuate via e-mail, sarà considerata come data della notifica la data in cui la notifica è stata emessa. L’Utente accetta inoltre che Tonic App possa comunicare con lui anche attraverso altri mezzi come il telefono. L’Utente riconosce e accetta che non possiamo essere ritenuti responsabili in relazione a o in conseguenza del mancato mantenimento del contatto o per la mancata trasmissione di altre informazioni appropriate, incluso, senza limitazioni, il mancato ricevimento di informazioni essenziali riguardanti la Piattaforma.

  1. Assegnazioni di licenze

Concediamo all’utente una licenza revocabile, non esclusiva, non sublicenziabile e non trasferibile per il periodo di utilizzo della Piattaforma (“Periodo“) ai sensi dei presenti Termini e Condizioni d’uso e solo per l’Uso Consentito.

L’utente ci concede una licenza irrevocabile, gratuita, interamente pagata e valida in tutto il mondo per accedere, raccogliere, memorizzare, divulgare e utilizzare qualsiasi dato, informazione, registrazione e file da esso caricato, trasmesso o inserito sulla Piattaforma allo scopo di: (1) rendere disponibile la Piattaforma; (2) sviluppare e migliorare la Piattaforma; (3) rispettare la legge applicabile; e (4) rispettare le nostre ragionevoli politiche di audit e di conservazione dei dati.

  1. Proprietà

Tutti i diritti d’autore e/o i diritti associati e/o i diritti relativi a programmi per computer/software e/o diritti di proprietà industriale, e altri di natura simile (collettivamente denominati “Proprietà Intellettuale”), tra gli altri, relativi a qualsiasi prodotto o servizio, progetto, soluzioni tecnologiche o documentazione tecnica, lavori di progettazione, manuali, database, semplici idee o know-how, segreti commerciali, informazioni commerciali o tecniche di vendita/marketing relativi alla Piattaforma sono di proprietà esclusiva di Tonic App.

L’utilizzo in qualsiasi forma, in tutto o in parte, da parte di qualsiasi persona, di qualsiasi cosa relativa ai diritti di proprietà intellettuale sopra menzionati, che sono di esclusiva proprietà di Tonic App, richiede la previa autorizzazione scritta da parte di Tonic App.

La Piattaforma e tutti i contenuti da noi forniti ai sensi dei presenti Termini e Condizioni d’uso sono concessi in licenza e non “venduti” agli utenti, i Professionisti sanitari.

Ci riserviamo espressamente tutti i diritti relativi alla Piattaforma (e a qualsiasi parte di essa) che non sono stati specificamente assegnati all’utente in conformità con i presenti Termini e Condizioni d’uso. L’utente riconosce e accetta che qualsiasi diritto, titolo e interesse relativo alla Piattaforma (e a qualsiasi parte di essa), tutte le informazioni, il materiale o i contenuti da noi forniti all’utente ai sensi dei presenti Termini e Condizioni d’uso, e qualsiasi aggiornamento, adattamento, traduzione, personalizzazione o lavoro risultante da quanto sopra, rimarrà a noi (o ai nostri fornitori esterni, ove applicabile).

  1. Sicurezza

Sarà richiesto all’Utente di registrarsi e di creare un account utente (“Account Utente“), utilizzando le interfacce disponibili sulla Piattaforma, e di fornire un indirizzo e-mail e una password validi e funzionanti per accedere e utilizzare la Piattaforma e comunicare con altri Professionisti sanitari attraverso la Piattaforma. Al momento della registrazione è necessario scegliere una password. L’indirizzo e-mail, la password e i codici assegnati costituiscono insieme le “Informazioni Utente”.

L’utente ha la responsabilità di mantenere le proprie Informazioni Utente al sicuro e di non condividerle con nessun altro. L’Utente è inoltre responsabile di tutte le azioni e le omissioni che hanno luogo nell’ambito delle sue Informazioni Utente. L’Utente si impegna a notificare immediatamente per iscritto a Tonic App via e-mail (support@tonicapp.com) qualsiasi uso non autorizzato delle sue Informazioni Utente o qualsiasi violazione della sicurezza. Tonic App non è e non sarà responsabile per eventuali danni causati da o connessi al furto delle Informazioni Utente, alla divulgazione delle Informazioni Utente o all’uso delle Informazioni Utente da parte di un’altra persona o entità. Ci riserviamo il diritto di disattivare qualsiasi Account Utente che sia stato messo a disposizione dell’Utente, in qualsiasi momento e se siamo ragionevolmente convinti o sospettiamo che le Informazioni Utente siano state utilizzate in violazione dei presenti Termini e Condizioni d’uso o utilizzate in modo improprio.

  1. Registrazione

Per registrarsi, l’Utente deve fornire il proprio nome, indirizzo e-mail, specializzazioni mediche e altre informazioni specificate nel modulo di registrazione (“Dati di registrazione”). L’Utente dichiara e garantisce: (1) che i Dati di Registrazione forniti sono veritieri, accurati, aggiornati e completi; e (2) che manterrà e aggiornerà diligentemente i Dati di Registrazione affinché siano sempre veritieri, accurati, aggiornati e completi. L’Utente autorizza Tonic App, a sua esclusiva discrezione, a confermare la veridicità e l’accuratezza dei Dati di Registrazione. Se l’Utente fornisce informazioni non veritiere, non accurate, non aggiornate o incomplete, o se Tonic App ha motivi sufficienti per sospettare che le informazioni non siano veritiere, accurate, aggiornate o complete, Tonic App ha il diritto di sospendere o chiudere l’Account Utente e di rifiutare qualsiasi uso presente o futuro della Piattaforma. L’Utente autorizza inoltre Tonic App ad accedere alla sua lista di contatti e/o alla rubrica del dispositivo, secondo le sue istruzioni, per consentirgli di condividere informazioni, immagini e video con contatti specifici di sua scelta, per permettergli di connettersi con i suoi colleghi, o per permettergli di invitare contatti specifici di sua scelta a utilizzare la Piattaforma. Se la persona invitata dall’Utente è residente in un paese che ha in vigore leggi anti-spam o sulla privacy che richiedono il consenso degli utenti, tra cui, ma non solo, Argentina, Australia, Bielorussia, Brasile, Cile, Costa Rica, Islanda, Irlanda, Israele, Giappone, Messico, Nuova Zelanda, Norvegia, Perù, Sudafrica, Turchia, Regno Unito, Venezuela, o qualsiasi membro dello Spazio Economico Europeo, è necessario ottenere il consenso preventivo da tale persona invitata affinché si possa utilizzare il suo indirizzo e-mail, per condividere informazioni, immagini o video o inviare un invito a utilizzare la Piattaforma.

  1. Informativa sulla Privacy e garanzia della privacy

Si prega di cliccare sul seguente link per visualizzare la nostra attuale Informativa sulla Privacy che contiene importanti informazioni sulle nostre procedure di raccolta, conservazione, utilizzo e divulgazione dei dati personali, e che costituisce parte integrante dei presenti Termini e Condizioni d’uso: “Informativa sulla Privacy”.

L’Utente accetta e garantisce che: (1) adempierà in ogni momento a tutte le leggi applicabili (incluse tutte le leggi sulla privacy applicabili); e (2) tutte le informazioni, il materiale o i contenuti forniti non contengono informazioni su un individuo identificabile o informazioni (“Dati Personali“) che siano altrimenti soggette a leggi o regolamenti applicabili, incluse, senza limitazioni, tutte le leggi, norme o regolamenti relativi alle informazioni sulla salute personale e sulla privacy, in conformità con la giurisdizione del paese dell’Utente relativa all’accesso alla Piattaforma, ad eccezione dei Dati Personali per i quali ha ottenuto tutti i consensi di terzi, autorizzazioni e permessi, e abbia effettuato tutte le comunicazioni applicabili a terzi, in ogni caso, se e nel modo richiesto dalle leggi applicabili (incluse le leggi sulla privacy), in relazione alla raccolta, conservazione, uso, divulgazione e trasmissione a noi e a tutti i terzi interessati. L’utente è l’unico responsabile del rispetto delle leggi vigenti.

Si prega di notare che alcune informazioni, dichiarazioni, dati e contenuti (come le fotografie) che l’utente può presentare nella Piattaforma o nei gruppi a cui decide di aderire possono, o sono suscettibili di, rivelare: sesso, origine etnica, nazionalità, età e/o altre informazioni personali che riguardano l’Utente. L’Utente riconosce che la presentazione di informazioni, dichiarazioni, dati e contenuti è volontaria.

  1. Termini e Condizioni relativi ai contenuti generati dall’Utente

Tutti i contenuti generati da un utente registrato sulla Piattaforma (“Utente Registrato”), inclusi tutti i dati dei messaggi trasmessi attraverso l’Applicazione Mobile di Tonic App, devono essere conformi alle migliori pratiche e alla legislazione sulla privacy locale, nazionale, provinciale, statale e federale. Le informazioni che possono identificare una persona devono essere rimosse.

Quando si inviano immagini attraverso la Piattaforma, è necessario rimuovere tutte le informazioni di identificazione personale (o le informazioni che possono essere utilizzate per identificare un individuo) riguardanti la persona nell’immagine e i suoi familiari, i datori di lavoro o i membri della famiglia. Ciò include, senza limitazioni: (a) i nomi; (b) tutte le più piccole suddivisioni geografiche di uno Stato o di una provincia, compresi via, città, contea, quartiere, codice postale e i rispettivi geocodici o coordinate geografiche; (c) tutti gli elementi (tranne l’anno) delle date direttamente collegate a un individuo, compresi data di nascita, data di ammissione, data di visita medica, data di dimissione dall’ospedale, data di decesso e età esatta se superiore a 89 anni; (d) numeri di telefono, numeri di fax, indirizzi e-mail; (e) numeri di previdenza sociale, numero del documento d’identità nazionale o equivalente; (f) numeri della cartella clinica; (g) numeri dei beneficiari dell’assicurazione sanitaria; (h) numeri di conti bancari; (i) numeri di certificati/licenze; (j) numero di identificazione e di serie del veicolo, comprese le targhe; (k) numeri di identificazione e di serie dei dispositivi; (l) Web Universal Resource Locators (URL); m) indirizzo IP (Internet Protocol); n) identificatori biometrici, comprese le impronte digitali e la voce; o) fotografie del volto intero e qualsiasi immagine equiparabile, come immagini fotografiche di cicatrici, tatuaggi, piercing, ecc. che permettono l’identificazione; (p) e qualsiasi altro numero, caratteristica o codice di identificazione.

L’Utente Registrato accetta e garantisce di aver rimosso tutte le informazioni di identificazione e di non essere a conoscenza del fatto che le immagini possono essere utilizzate separatamente o in combinazione con altre informazioni per identificare una persona titolare delle informazioni.

  1. Proprietà e sicurezza dei contenuti

Tonic App non rivendica la proprietà di alcun contenuto inserito nella o attraverso la Piattaforma. Tutte le informazioni fornite saranno protette attraverso protocolli e tecnologie secondo gli standard del settore. In particolare, Tonic App è certificata ISO-27001 (standard internazionale che garantisce che le organizzazioni abbiano impostato un sistema di processi aziendali e IT per identificare, gestire e ridurre i rischi).

  1. “Tonic Search” – contenuto

I dati presentati in Tonic Search sono forniti da terzi indicati come fonte dei dati. Tonic App non crea dati, non ne garantisce l’esattezza, né garantisce che si tratti dei dati più recenti messi a disposizione dal fornitore di dati. In buona parte o nella loro totalità i dati sono, per loro natura, approssimativi e contengono alcune imprecisioni. I dati possono contenere errori provenienti dal/i fornitore/i di dati o da altre persone.

Tonic App declina espressamente ogni responsabilità per l’accuratezza, l’adeguatezza o la completezza dei dati e non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori, omissioni o altri difetti, ritardi o interruzioni di tali dati, né per eventuali azioni intraprese sulla base di questi. Né Tonic App né i fornitori di dati saranno responsabili per eventuali danni legati all’utilizzo dei dati.

  1. Quote di sottoscrizione/utilizzo

Attualmente Tonic App non applica alcun costo per l’uso della Piattaforma. Tuttavia, l’utente riconosce e accetta che Tonic App si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione, di addebitare all’utente un costo per l’utilizzo della Piattaforma e per l’invio e la ricezione di comunicazioni. Tonic App informerà l’utente di eventuali addebiti attraverso la Piattaforma prima della rispettiva riscossione, e l’utente avrà quindi la possibilità di continuare a utilizzare la Piattaforma o meno. Se l’Utente decide di non pagare, Tonic App si riserva il diritto di annullare immediatamente l’accesso alla Piattaforma.

  1. Uso illegale o proibito

Fermo restando quanto sopra, l’Utente non potrà procedere nei seguenti modi, e non potrà permettere a nessuno di farlo, senza il nostro previo consenso scritto: (a) utilizzare, presentare, riprodurre o inserire la Piattaforma o qualsiasi singolo elemento della Piattaforma, Tonic App o i nomi di Tonic App, qualsiasi marchio, logo o altre informazioni di proprietà di Tonic App, o la configurazione e il design di qualsiasi pagina o modulo contenuto in una pagina, senza l’espresso consenso scritto di Tonic App; (b) accedere, monitorare o copiare qualsiasi parte della Piattaforma utilizzando robot, “spider”, “scraper” o altri mezzi automatici o qualsiasi processo manuale per qualsiasi scopo; (c) violare le restrizioni presenti su qualsiasi testata della Piattaforma o ignorare o aggirare altre misure adottate per impedire o limitare l’accesso alla Piattaforma; (d) intraprendere qualsiasi azione che imponga, o possa imporre, a nostra esclusiva discrezione, un carico irragionevole o sproporzionato sulla Piattaforma; (e) collegarsi direttamente a qualsiasi sezione della Piattaforma per qualsiasi scopo; (f) rimuovere qualsiasi filigrana, tag o altri avvisi legali o di proprietà inclusi nella Piattaforma; (g) alterare o tentare di alterare la Piattaforma, inclusa qualsiasi modifica volta a mascherare o alterare qualsiasi indicazione di proprietà o fonte della Piattaforma; (h) utilizzare la Piattaforma come parte di qualsiasi servizio per la condivisione, il prestito o l’uso da parte di varie persone; (i) tentare di assistere, autorizzare o incoraggiare altri ad aggirare o disattivare qualsiasi caratteristica o componente di sicurezza, come il software di gestione dei diritti digitali o la crittografia, che proteggono la Piattaforma; (j) copiare, riprodurre, alterare, distribuire, trasferire, vendere, pubblicare, ritrasmettere, eseguire, trasmettere, concedere in licenza o far circolare in qualsiasi modo qualsiasi sezione della Piattaforma; (k) realizzare adattamenti, traduzioni o lavori basati sulla Piattaforma, in tutto o in parte, o decompilare, disassemblare, decodificare o utilizzare abusivamente qualsiasi sezione della Piattaforma; (l) utilizzare la Piattaforma in modo da violare i diritti (inclusi, senza limitazioni, i diritti di proprietà intellettuale) di terzi.

Per quanto riguarda specificamente i contenuti, l’utente accetta di non realizzare nessuna delle seguenti azioni: (a) inserire, caricare, pubblicare, inviare o rendere altresì disponibili contenuti che non ha diritto a rendere disponibili in base alla legislazione o in base a qualsivoglia rapporto contrattuale o fiduciario; (b) captare, inserire, caricare, pubblicare, inviare o trasmettere, o utilizzare qualsiasi immagine di schermata, screenshot, riproduzioni, disegni, fotografie, video, download o dati di qualsiasi immagine, commento o contributo alla Piattaforma; (c) inserire, caricare, pubblicare, inviare o trasmettere qualsivoglia contenuto che: (1) costituisca un’infrazione, uso abusivo o una violazione di un brevetto, diritto d’autore, marchio, segreto commerciale, diritti morali o altri diritti di proprietà intellettuale di terzi, o diritti di pubblicità o di privacy, (2) violi o incoraggi qualsiasi comportamento che possa violare una qualunque legge o regolamento applicabile o che possa dar luogo a responsabilità civile, (3) sia fraudolento, falso, fuorviante o ingannevole, (4) sia diffamatorio, osceno, pornografico, volgare o offensivo, (5) promuova discriminazione, fanatismo, razzismo, odio, molestie o offesa contro qualsiasi individuo o gruppo, (6) sia violento, minaccioso o promuova la violenza o azioni che possono minacciare qualsiasi persona o entità, o (7) promuova attività o sostanze illegali o dannose, come da noi considerato a insindacabile giudizio; (d) invii di pubblicità non richiesta o non autorizzata, materiale promozionale, e-mail, junk mail, spam, catene di Sant’Antonio o altri tipi di richieste a partire dalla Piattaforma; (e) utilizzi la Piattaforma o uno qualsiasi dei suoi contenuti per scopi commerciali o a beneficio di terzi o in qualsiasi modo non consentito dai Presenti Termini e Condizioni d’uso; (f) raccolga o memorizzi qualsiasi informazione personale identificabile dalla Piattaforma appartenente ad altri utenti della Piattaforma senza il loro esplicito consenso; (h) presenti erroneamente o distorca la sottoscrizione della presenza da parte di qualsiasi persona o entità; (i) violi qualsiasi legge o regolamento applicabile o qualsiasi regola di condotta professionale.

Tonic App ha il diritto di indagare e perseguire le violazioni di una qualsiasi delle suddette disposizioni nella misura massima consentita dalla legge. Tonic App può rivolgersi e collaborare con le autorità responsabili per l’applicazione della legge, per perseguire gli utenti che violano i presenti Termini e Condizioni d’uso. L’utente riconosce che Tonic App non è obbligata a monitorare l’accesso o l’utilizzo della Piattaforma o a rivedere o modificare qualsiasi contenuto, ma ha il diritto di farlo per consentire di continuare a utilizzare la Piattaforma, per garantire il rispetto dei presenti Termini e Condizioni d’uso e dell’Informativa sulla Privacy, o per adempiere alla legge applicabile, all’ordine o richiesta di un tribunale, di un’agenzia amministrativa o di un altro ente governativo. Tonic App si riserva il diritto, in qualsiasi momento e senza preavviso, di revocare o disabilitare l’accesso a qualsiasi contenuto che Tonic App, a sua esclusiva discrezione, ritenga di essere in violazione dei presenti Termini e Condizioni d’Uso, dell’Informativa sulla Privacy o che possa essere altrimenti dannoso per la Piattaforma.

  1. Siti Web di terzi

La Piattaforma può fornire link a siti Web di terzi. Non supportiamo le informazioni contenute in questi siti, né ne garantiamo la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità, la completezza, l’aggiornamento, la non violazione, la commerciabilità o l’idoneità per qualsiasi scopo. Il contenuto di qualsiasi sito al quale rimanda un link presente sulla Piattaforma non è sotto il nostro controllo, e se si sceglie di accedere a tali siti lo si fa a proprio rischio e pericolo.

  1. Annunci

L’utente riconosce e accetta che parte della Piattaforma può essere supportata da introiti pubblicitari e può contenere pubblicità o promozioni. Se l’Utente sceglie di stabilire una relazione personale, professionale o commerciale con qualsiasi persona i cui prodotti o servizi sono pubblicizzati sulla Piattaforma, riconosce e accetta che tale relazione è esclusivamente tra l’Utente e l’inserzionista e riconosce e accetta inoltre che Tonic App non ha alcuna responsabilità per qualsiasi perdita o danno che l’Utente possa subire a causa di tale relazione.

Le dichiarazioni, garanzie e obblighi dell’Utente ai sensi della presente sezione rimarranno validi anche dopo il termine di validità dei presenti Termini e Condizioni d’Uso.

  1. Virus

Non possiamo garantire e non garantiamo che la Piattaforma sia compatibile con qualsiasi sistema informatico o che la Piattaforma, o qualsiasi link presente nella Piattaforma, sia privo di virus, worm, trojan o meccanismi di disattivazione o altri codici che manifestano proprietà contaminanti o distruttive. L’Utente è responsabile dell’implementazione di misure per proteggere la sicurezza e l’integrità del proprio sistema informatico e dei costi totali di qualsiasi servizio, riparazione o connessione da e verso il proprio sistema informatico che potrebbero essere necessarie a seguito dell’utilizzo della Piattaforma. Per i sistemi forniti dalla Piattaforma manterremo software e strumenti antivirus secondo gli standard del settore.

  1. Riservatezza delle comunicazioni

Non garantiamo la riservatezza delle comunicazioni effettuate dall’Utente attraverso la Piattaforma. Sebbene abbiamo generalmente aderito alle buone pratiche del settore per quanto riguarda la sicurezza della trasmissione dei dati da, verso e attraverso la Piattaforma – Tonic App è certificata ISO-27001, l’Utente riconosce e accetta che non possiamo garantire la sicurezza dei dati trasmessi via Internet o reti pubbliche durante l’utilizzo della Piattaforma da parte dello stesso Utente.

  1. Esclusione di responsabilità generale

L’Utente usa la piattaforma a proprio rischio e pericolo. La piattaforma è resa disponibile “così com’è” e “secondo disponibilità”. Nella misura consentita dalla legge applicabile, decliniamo ogni responsabilità per tutte le garanzie, dichiarazioni e condizioni di qualsiasi tipo in relazione alla piattaforma, siano esse esplicite, implicite, statutarie o supplementari, incluse, senza limitazioni, le garanzie e condizioni implicite di commerciabilità, qualità commerciabile, idoneità per uno scopo particolare e non violazione, qualità, accuratezza, affidabilità, completezza e aggiornamento della Piattaforma, e non garantiamo che la piattaforma sia o sarà priva di errori in futuro o che funzionerà senza interruzioni.

  1. Limitazione di responsabilità

Tonic App non può essere ritenuta responsabile in nessun caso, a eccezione della responsabilità derivante da una disposizione di legge che non può essere esclusa.

L’Utente accetta che i prodotti forniti da Tonic App siano disponibili “così come sono” e “secondo disponibilità”, e accetta inoltre che non tutte le informazioni siano fornite in modo esaustivo.

Per quanto possibile e ai sensi della legge applicabile, Tonic App declina ogni garanzia, espressa o implicita, incluse, senza limitazioni, le garanzie implicite di commerciabilità e idoneità per uno scopo particolare, e non garantisce che le funzioni siano continuamente e ininterrottamente disponibili o prive di errori, che i difetti saranno corretti, o che le pagine web o il server che le rende disponibili siano esenti da virus o altri elementi dannosi; inoltre, nella misura massima consentita dalla legge applicabile, Tonic App non garantisce né rilascia alcuna dichiarazione in merito all’uso o ai risultati dell’uso, ai materiali di questa pagina web o ai prodotti in termini di qualità, idoneità, accuratezza, affidabilità, sicurezza o qualsiasi altro aspetto.

Tonic App non garantisce in alcun modo il funzionamento e l’idoneità all’uso, la sicurezza, l’efficacia o l’approvazione da parte di agenzie di regolamentazione nazionali o estere, e declina ogni responsabilità per le conseguenze che potrebbero derivare da future modifiche di legge, come il divieto d’uso dei prodotti o le restrizioni all’uso dei prodotti.

L’Utente riconosce e accetta espressamente che i prodotti sono utilizzati in associazione ad altri servizi che, in caso di malfunzionamento o guasto, potranno fornire dati errati e/o impedire il corretto funzionamento dei prodotti e/o del loro scopo previsto, e declina espressamente la responsabilità di Tonic App per eventuali guasti e/o altre circostanze derivanti dal funzionamento di tali servizi.

Tonic App non può essere ritenuta responsabile per:

  1. perdite di responsabilità dell’Utente;
  2. perdite di responsabilità di terzi;
  3. perdite per cause di forza maggiore;
  4. qualsiasi circostanza in cui una qualsiasi disposizione dei Termini e Condizioni d’uso sia stata violata;
  5. perdite dovute a interferenze, interruzioni, virus informatici, guasti o tagli nel sistema operativo che possono impedire agli Utenti di accedere e navigare e/o accedere e utilizzare correttamente i prodotti;
  6. qualsiasi altra circostanza in cui non può essere ritenuta responsabile ai sensi di legge.
  1. Indennizzo

L’utente dovrà difenderci, risarcirci e esonerarci così come a tutti i nostri funzionari, direttori, affiliati, partner, dipendenti, agenti, successori e cessionari (collettivamente, “Indennizzati di Tonic“) da e contro qualsiasi responsabilità, reclamo, richiesta, risarcimento, perdita, danno, multa, penalità o altri costi o spese (incluse, ma non limitatamente a, ragionevoli spese legali e contabili) rivendicate agli Indennizzati di Tonic App da parte di terzi in relazione:

  • alla violazione da parte dell’Utente di qualsiasi garanzia, condizione, dichiarazione o obbligo ai sensi dei presenti Termini e Condizioni d’Uso o di qualsiasi documento a cui si fa riferimento;
  • alla violazione da parte dell’Utente di qualsiasi legge applicabile (incluse le leggi sulla privacy) o dei diritti di terzi (inclusi, ma non limitati, diritti di privacy o diritti di proprietà intellettuale);
  • a qualsiasi falsa dichiarazione fatta ad altri professionisti della salute sulla Piattaforma.
  1. Avvisi relativi ai diritti di proprietà

Tutti i marchi, marchi di servizio, loghi, nomi commerciali e qualsiasi altra denominazione di proprietà di Tonic App utilizzati in questi Termini e Condizioni d’Uso sono marchi o marchi registrati di Tonic App. Tutti i marchi, marchi di servizio, loghi, nomi commerciali e qualsiasi altra denominazione di proprietà sono marchi o marchi registrati delle rispettive parti.

  1. Periodo di validità e cessazione

I presenti Termini e Condizioni d’uso entrano in vigore il giorno in cui l’utente utilizza la Piattaforma per la prima volta e rimangono in vigore fino al recesso di una delle parti (Periodo di validità). Entrambe le parti possono risolvere i presenti Termini e Condizioni d’uso come segue: (a) Toni App potrà recedere dai presenti Termini e Condizioni d’uso in qualsiasi momento con effetto immediato e senza preavviso; e (b) l’utente potrà recedere dai presenti Termini e Condizioni d’uso in qualsiasi momento richiedendo via e-mail (support@tonicapp.com o attraverso qualsiasi interfaccia della Piattaforma disponibile) di recedere dai presenti Termini e Condizioni d’uso e che tutti gli Account Utente siano cancellati, in questo modo l’Utente non utilizzerà più la Piattaforma. La richiesta sarà soddisfatta entro trenta (30) giorni.

  1. Applicazione geografica della Piattaforma

Non tutti i servizi descritti nella Piattaforma sono disponibili in qualsiasi giurisdizione. Inoltre, nulla nella Piattaforma costituisce un’offerta o una richiesta ad acquistare o vendere qualsiasi prodotto o servizio indirizzato a chiunque in qualsiasi giurisdizione in cui tale offerta o richiesta sia proibita dalla legge applicabile.

  1. Legislazione Applicabile e Arbitrato

I presenti Termini e Condizioni d’uso sono disciplinati dalle leggi del Portogallo applicabili. Tali leggi si applicano all’utilizzo della Piattaforma, indipendentemente dal domicilio, residenza o ubicazione fisica dell’Utente. La Piattaforma è destinata a essere utilizzata solo nelle giurisdizioni in cui può essere legittimamente utilizzata. Fatte salve le restrizioni imposte dalla legge applicabile, l’Utente acconsente nei termini previsti dai presenti Termini e Condizioni d’uso che a dirimere tutte le controversie derivanti da o relative all’uso della Piattaforma sarà competente in via esclusiva la giurisdizione di Porto.

Indipendentemente dall’applicazione dei presenti Termini e Condizioni d’uso, all’Utente potrebbero spettare ulteriori obblighi e responsabilità nella giurisdizione in cui esercita la sua attività di medico o un’altra professione sanitaria.

Ai fini dell’art. 18 della Legge 144/2015, dell’08-09, si informano gli utenti che, in caso di controversia, possono ricorrere a meccanismi alternativi di risoluzione delle controversie, essendo disponibile a tal fine l’istituto dell’arbitrato presso:

Centro de Informação de Consumo e Arbitragem do Porto: http://www.cicap.pt

  1. Disposizioni generali

I presenti Termini e Condizioni d’uso costituiscono l’intero accordo tra l’Utente e Tonic App per quanto riguarda l’oggetto del presente documento e sostituiscono tutte le comunicazioni e le proposte precedenti o attuali, sia elettroniche, orali o scritte, tra l’utente e Tonic App riguardanti la Piattaforma. Una versione stampata dei presenti Termini e Condizioni d’Uso e di qualsiasi avviso inviato in forma elettronica è ammissibile in procedimenti giudiziari o amministrativi basati su o relativi ai presenti Termini e Condizioni d’Uso nella stessa misura e alle stesse condizioni di altri documenti e registrazioni commerciali originariamente prodotte e conservate in formato cartaceo.

La mancata insistenza o applicazione di qualsiasi disposizione dei presenti Termini e Condizioni d’Uso non sarà considerata una rinuncia a qualsivoglia disposizione o diritto.

Se una qualsiasi disposizione dei presenti Termini e Condizioni d’uso è ritenuta nulla, non valida o non applicabile da un tribunale competente, la disposizione in questione sarà rimossa dai presenti Termini e Condizioni d’uso e tutte le altre disposizioni dei presenti Termini e Condizioni d’uso rimarranno pienamente valide ed efficaci.

Le seguenti Sezioni, insieme a qualsiasi altra disposizione dei presenti Termini e Condizioni d’uso che per espressa indicazione o per la loro natura rimangano in vigore dopo la cessazione o la scadenza, o che riguardano l’esecuzione o l’osservanza dopo la cessazione o la scadenza dei presenti Termini e Condizioni d’uso, continueranno in vigore anche dopo tale cessazione o scadenza dei presenti Termini e Condizioni d’uso, qualsiasi esso sia motivo: Sezioni 6 (Assegnazioni di licenze), 7 (Proprietà), 10 (Informativa sulla Privacy e garanzia della privacy), 16 (Siti Web di terzi), 18 (Virus), 19 (Riservatezza delle comunicazioni), 20 (Esclusione di responsabilità generale), 21 (Limitazione di responsabilità), 22 (Indennizzo), 26 (Legge applicabile e giurisdizione), 27 (Disposizioni generali) e Allegato A.

  1. Termini e Condizioni di licenza aggiuntive di Apple App Store

Se la Piattaforma è messa a disposizione dell’Utente attraverso l’App Store di Apple Inc. (Apple Inc. insieme alle sue filiali, “Apple“), si applicano all’utente i seguenti termini e condizioni in aggiunta alle disposizioni dei presenti Termini e Condizioni d’uso:

  • Le Parti riconoscono che Apple non ha nessun obbligo di fornire alcun servizio di manutenzione o di assistenza della Piattaforma.
  • Se uno qualsiasi dei termini e delle condizioni dei presenti Termini e Condizioni d’uso non è conforme o è in conflitto con le istruzioni applicabili di Apple relative ai Termini Minimi del Contratto di Licenza per Utente Finale del Promotore, reperibili all’indirizzo http://www.apple.com/legal/internet-serviços/itunes/appstore/dev/minterms/ (i “Termini e condizioni del CLUF di Apple”) o i Termini e condizioni dell’App Store che si trovano all’indirizzo http://www.apple.com/legal/internet-serviços/itunes/ca/terms.html (“Termini e Condizioni Apple App Store”) a partire dalla Data di Entrata in vigore, i Termini e le Condizioni del CLUF di Apple o dei Termini e Condizioni di Apple App Store, a seconda dei casi, si applicano nella misura della riferita non conformità o conflitto.
  1. Termini e Condizioni di licenza aggiuntive di Google Play

Se la Piattaforma è messa a disposizione dell’Utente attraverso Google Inc. (Google Inc. insieme alle sue filiali, “Google”) si applicano all’utente i seguenti termini e condizioni in aggiunta alle disposizioni dei presenti Termini e Condizioni d’Uso:

  • Riconosce che Google non è responsabile della fornitura di servizi di supporto in relazione alla Piattaforma.
  • Se uno qualsiasi dei termini e delle condizioni dei presenti Termini e Condizioni d’uso non è conforme o è in conflitto con l’Accordo di Distribuzione del Promotore di Google in https://play.google.com/about/developer-distribução-agreement.html (i “Termini e condizioni del CLUF di Google”) dalla data di entrata in vigore, i Termini e le Condizioni del CLUF di Google si applicano nella misura della riferita non conformità o conflitto.
  1. Cessione

L’utente non può cedere o trasferire i presenti Termini e Condizioni d’uso, per effetto di legge o in altro modo, senza il previo consenso scritto di Tonic App. Qualsiasi tentativo da parte dell’Utente di cedere o trasferire i presenti Termini e Condizioni d’Uso senza il riferito consenso sarà nullo e privo di effetto. Tonic App può cedere o trasferire i presenti Termini e Condizioni d’uso a propria esclusiva discrezione, senza alcuna restrizione. Fermo restando quanto sopra, i presenti Termini e Condizioni d’uso sono vincolanti e producono effetti per le parti, i loro successori e per i cessionari autorizzati.

  1. Generale

Il mancato esercizio da parte di Tonic App di qualsiasi diritto o disposizione dei presenti Termini e Condizioni d’uso non costituisce una rinuncia al futuro esercizio di tale diritto o disposizione. La rinuncia a tale diritto o disposizione produrrà effetti solo se formulata per iscritto e firmata da un rappresentante debitamente autorizzato di Tonic App. Salvo quanto espressamente previsto nei presenti Termini e Condizioni d’uso, l’adozione delle misure previste dai presenti Termini e Condizioni d’uso da parte di una delle parti non compromette le altre misure, siano esse previste o meno nei presenti Termini e Condizioni d’Uso. Se per qualsiasi motivo, un tribunale competente dovesse ritenere non valida o non applicabile una qualsiasi disposizione dei presenti Termini e Condizioni d’uso, tale disposizione sarà applicata nella misura massima consentita e le altre disposizioni dei presenti Termini e Condizioni d’uso rimarranno in vigore a tutti gli effetti.

  1. Commenti e Suggerimenti

Invitiamo e incoraggiamo gli utenti a presentare commenti e suggerimenti per il miglioramento della Piattaforma (“Commenti e Suggerimenti”). L’Utente potrà presentare i propri Commenti e Suggerimenti inviandoci un’e-mail (support@tonicapp.com). L’Utente riconosce e accetta che inviandoci Commenti e Suggerimenti, ci concede una licenza non esclusiva, internazionale, perpetua, irrevocabile, interamente pagata, gratuita, sublicenziabile (a vari livelli) e trasferibile ai sensi di qualsiasi diritto di proprietà intellettuale che possiede o controlla in relazione ai Commenti e Suggerimenti affinché possa utilizzare, riprodurre, visualizzare, comunicare con il pubblico con qualsiasi mezzo, stampare, copiare (sia su disco rigido o altro), modificare, tradurre, eseguire e visualizzare (pubblicamente o meno), distribuire, ridistribuire, modificare, adattare, adattare, eseguire, vendere, offrire in vendita, trasmettere, concedere in licenza, trasferire, diffondere, ritrasmettere, creare lavori da essi derivati, e usare e utilizzare abusivamente i Commenti e Suggerimenti per qualsiasi scopo.

  1. Contattare Tonic App

È possibile contattare Tonic App attraverso:

Nome: Tonic App, S.A.

Indirizzo: Alameda Eça de Queirós, 350 2º andar habitação 1, 4200-272 Porto, Portogallo

Telefono: +351 223162973

Indirizzo e-mail: support@tonicapp.com

Sito Web: www.tonicapp.it

  1. Modifiche

Tonic App si riserva il diritto di modificare i Termini e Condizioni d’uso senza preavviso e con effetto immediato.

Allegato A – Termini e Condizioni applicabili ai Professionisti sanitari

  1. Uso consentito

La piattaforma è resa disponibile solo per (“Uso consentito”): (a) rendere più facile la comunicazione tra i professionisti del settore sanitario e (b) ricevere aggiornamenti del News Feed di Tonic App e dei partner del settore, tra cui, a titolo esemplificativo, istituzioni scientifiche e organizzazioni professionali, aziende farmaceutiche, aziende produttrici di dispositivi medici, fornitori di servizi sanitari e agenzie e aziende di reclutamento.

  1. Accordi sulla comunicazione

Se l’Utente desidera contattare un Professionista sanitario attraverso la Piattaforma, stipula un accordo con tale professionista unendosi a un gruppo di due o più utenti finali, richiedendo o inviando un invito o partecipando a una discussione. Inviando una comunicazione a un professionista sanitario, l’utente presenta una proposta per la conclusione di un contratto secondo i presenti termini e condizioni.

Fermo restando quanto sopra, l’utente riconosce di essere in rapporto diretto con il/i professionista/i sanitario/i e non con noi che quindi non siamo parte e non abbiamo alcuna responsabilità per il contenuto e le raccomandazioni di alcun professionista sanitario. Non rilasciamo alcuna dichiarazione o garanzia di alcun tipo per quanto riguarda gli accordi tra i professionisti sanitari, e l’Utente riconosce e accetta che non agiamo come suo agente o rappresentante e/o di qualsivoglia utente finale.

  1. Dati dei pazienti e rispetto della legge

Obblighi legali: le leggi nazionali, provinciali, statali e federali, nonché i requisiti etici e di concessione di licenze della professione dell’Utente e i regolamenti sanitari e di concessioni di licenze collettive impongono obblighi relativi alla protezione della privacy e della riservatezza dei pazienti che possono limitare la capacità di medici, fornitori di servizi sanitari e persone che agiscono per conto dell’Utente, di utilizzare alcune informazioni riservate sui pazienti (“Informazioni sui Pazienti”) e/o di trasmettere le Informazioni sui Paziente a terzi senza un consenso esplicito.

Dichiarazioni e garanzie di conformità: l’Utente dichiara e garantisce di rispettare in ogni momento tutte le leggi a esso direttamente o indirettamente applicabili e che possono, ora o in futuro, disciplinare la raccolta, l’uso, la trasmissione, il trattamento, la ricezione, la comunicazione, la divulgazione, la manutenzione e l’archiviazione delle informazioni sui Pazienti, e obbliga tutte le persone o entità sotto la sua direzione o controllo a rispettare tali leggi, comprese le leggi sulla privacy e l’Informativa sulla Privacy. L’Utente è in ogni momento l’unico responsabile dell’ottenimento e della conservazione di tutti i consensi dei pazienti, se applicabili, e di tutti gli altri consensi o permessi legalmente richiesti, necessari o consigliati per divulgare, trattare, recuperare, trasmettere e visualizzare le informazioni sui pazienti che trasmette, memorizza o riceve nell’ambito della Piattaforma e di qualsiasi sito di terzi.

Esclusione di Responsabilità di Tonic App relativamente alle Informazioni sui Pazienti: decliniamo espressamente qualsiasi responsabilità per l’uso o per qualsiasi uso improprio, intenzionale o involontario, delle informazioni sui pazienti o di altre informazioni trasmesse, monitorate, conservate o ricevute durante l’utilizzo della Piattaforma. Ci riserviamo il diritto di modificare o eliminare qualsiasi contenuto (insieme al diritto di revocare qualsiasi sottoscrizione o di limitare l’accesso alla Piattaforma) che riteniamo, a nostro insindacabile giudizio, rappresenti una violazione delle disposizioni di cui sopra. Non assumiamo inoltre la responsabilità di prendere decisioni in merito ai successivi obblighi di segnalazione o notifica derivanti da qualsiasi uso o abuso delle Informazioni sui Pazienti o di altre informazioni; queste decisioni e azioni in risposta a queste decisioni sono di esclusiva responsabilità dell’Utente.

Le dichiarazioni, garanzie e obblighi dell’Utente ai sensi della presente sezione continueranno in vigore anche dopo il termine di validità dei presenti Termini e Condizioni d’uso.

  1. Esclusione di responsabilità per i Professionisti Sanitari

Tutti gli utenti finali (Professionisti Sanitari) sono figure indipendenti e non sono nostri partner, agenti o dipendenti. L’utente riconosce e accetta che non abbiamo alcun controllo sulla qualità, conoscenza e legittimità di ogni professionista. Non siamo responsabili per azioni, errori, omissioni, dichiarazioni, garanzie, condizioni, violazioni o negligenze di un Professionista Sanitario o per qualsiasi lesione personale, morte, danni alla proprietà o altri danni o spese che ne derivano. Raccomandiamo che l’Utente prenda tutte le misure necessarie prima di iniziare qualsiasi comunicazione con un Professionista Sanitario.

Tonic App è soprattutto uno strumento informativo ed educativo e non è destinato a soddisfare le seguenti esigenze: servizio diagnostico, servizio di conferma per fornire una maggiore certezza diagnostica, selezione, guida o promozione di una terapia per determinate condizioni mediche, uso in circostanze pericolose o estremamente importanti o impieghi che richiedono prestazioni impeccabili, situazioni in cui un errore potrebbe portare alla morte o a danni fisici (collettivamente, “Scopi non Autorizzati”). Poiché Tonic App non è stata progettata, non è destinata e non è autorizzata per gli Scopi non Autorizzati, l’Utente non dovrebbe utilizzare la Piattaforma per tali scopi o in tali circostanze. L’Utente riconosce inoltre che l’utilizzo della Piattaforma Tonic App per questi Scopi non Autorizzati può costituire una violazione delle leggi applicabili all’esercizio della medicina o di altre professioni sanitarie.

Tonic App ricorda che il servizio non è destinato a sostituire il giudizio medico professionale dell’Utente. L’Utente deve sempre esercitare il proprio giudizio professionale nel valutare i propri pazienti e dovrebbe considerare attentamente qualsiasi piano terapeutico. Tonic App incoraggia l’Utente a confermare le informazioni rese disponibile o altrimenti ottenute attraverso il servizio ricorrendo ad altre fonti affidabili prima di prescrivere qualsiasi cura o trattamento.